10 consigli per non distrarti quando studi

Concentrarsi per lo studio

I pomeriggi di studio sono per te un incubo perché durano ore ed ore e, quasi sempre, concludi ben poco? Forse il tuo problema è la concentrazione: ti suggeriamo 10 consigli per non distrarti quando studi. 

Mantenere alta l’attenzione e sapersi concentrare allontanando ogni fonte di distrazione non è così semplice come si pensa, soprattutto se si vive in una casa super affollata e gli amici ti contattano in continuazione usando tutti i mezzi di comunicazione che hanno a disposizione. 

Ma studiare ed apprendere in poco tempo riuscendo a dedicarsi anche agli hobby è possibile! Segui i nostri 10 consigli per non distrarti quando studi e tutto sarà più semplice! 

1. Il primo consiglio per non distrarti quando studi è quello di creare un ambiente adatto allo studio: mettiti seduto alla scrivania, niente letto, poltrone o divani, si studia seduti! 

2. Tieni a portata di mano tutto ciò che ti serve per dedicarti allo studio: libri, penne, matite, quaderni. In questo modo non dovrai alzarti dalla scrivania per prendere il materiale quando ti serve e riuscirai ad essere più concentrata. 

3. Spegni ogni fonte di distrazione: cellulare, pc, radio. Questo è sicuramente uno dei più importanti consigli per non distrarti quando studi.  

4. Se pensi che la musica ti possa aiutare nello studio, scegli qualcosa di soft e tieni il volume al minimo per concentrarti al meglio. 

5. Crea una sorta di programma di studio. Ad esempio, se per la prossima settimana devi studiare 100 pagine, dividile giorno per giorno. In questo modo non ti affaticherai e apprenderai tutto con calma. 

6. Dopo ogni ora di studio, fai una pausa di 10 o 15 minuti e usala per distrarti: dopo sarà più semplice concentrarti sullo studio. Fai attenzione però che la pausa non sia eccessiva, altrimenti ogni sforzo sarà stato vano e ritrovare la concentrazione sarà ancora più difficile! 

7. Tieni sulla scrivania qualcosa da sgranocchiare: snack leggeri, un succo di frutta, qualche biscotto o un po’ di frutta secca. 

8. Non dimenticare che avere una vita regolare ti permettere di concentrarti con più facilità: dormi almeno otto ore, segui un’alimentazione sana e cerca di tenere lontani i pensieri che non riguardano lo studio. 

9. Per finire in poco tempo i compiti, dedicati prima a quelli meno piacevoli. 

10. L’ultimo dei consigli per non distrarti quando studi è quello di concentrati pensando che appena finito di studiare potrai dedicarti a quello che ti piace di più fare! 

E tu, riesci a studiare con facilità o sei sempre distratta da qualcosa?

Pubblicato venerdì 14/11/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su